INTROS

Il miglior servizio di navetta aeroportuale e taxi da Lamezia Terme (aeroporto e stazione) verso le maggiori località turistiche della costa ionica. Organizziamo escursioni ritagliate su misura con la formula NCC (noleggio con conducente) lungo la costa ionica della Calabria.

Santa Severina : Borgo e Castello

Escursione storico-culturale in uno dei borghi più belli e suggestivi della Calabria capace di offrire ancora belle vedute panoramiche sulle colline dintorno. Santa Severina è un borgo medievale arroccato sopra una rupe nel mezzo dell'ampia valle del Neto. Dal paese si ammirano paesaggi mozzafiato sulle verdi e colline del Marchesato di Crotone. Da non perdere le vie del borgo medievale, ben tenuto e dalle case ancora in pietra. Interessanti anche le piccole chiese bizantine e normanne.
Il Castello Carafa di Santa Severina sorge sopra uno sperone roccioso a dominio della valle del Neto e delle colline prospicienti il mar Ionio della provincia di Crotone. I normanni lo edificarono nel corso del XII secolo e vi posero un presidio armato alle vie di comunicazione. Completamente restaurato oggi il castello di Santa Severina presenta corpo e torri di architettura normanna e possenti bastioni di derivazione aragonese. Dentro il castello è pienamente fruibile il Piano nobile, che ospitava la residenza dei Signori proprietari con le belle stanze decorate e affrescate. Il ponte levatoio unisce la rupe sormontata dal castello con quella su cui sorge il resto del borgo medievale.
Appena usciti dal castello di Santa Severina e passato il ponte levatoio si entra nel borgo che offre spettacolari vedute sulla valle del Neto. Sempre in Piazza Castello, uniti in un unico blocco, si trovano la Cattedrale ed il piccolo Battistero Bizantino, quest'ultimo tra gli edifici sacri anteriori all'anno Mille più interessanti della Calabria. Scendendo giù a valle il borgo di Santa Severina offre scorci meravigliosi e paesaggi bucolici, e chiese interessanti come la piccola chiesetta di Santa Filomena, edificata a cavallo tra il XIII e XII secolo, e sormontata da una splendida cupola bizantina.
Tra le escursioni storiche e culturali più interessanti dell'intera costa ionica della Calabria, quella a Santa Severina è in genere da associare ad un pranzo ristoratore in uno dei tanti agriturismi che servono piatti tipici della cucina crotonese. Escursione facilmente accessibile anche ai bambini.

ESCURSIONE A SANTA SEVERINA : BORGO E CASTELLO

TIPOLOGIA : escursione storico-culturale e paesaggistica
LOCALITA' : Santa Severina - KR
COSA VEDERE : 1 borgo medievale, 1 castello
COSTO MEDIO : 35,00 € / PAX
DISTANZE : da Crotone : 30 km, da Capo Rizzuto : 44 km, da Le Castella : 39 km, da Cirò Marina : 45 km, da Cariati : 68 km, da Sellia Marina : 49 km
INFO E PRENOTAZIONI : mobile +39 328 662 8814 - ionioescursioni@gmail.com
N.B. il costo medio è indicativo, quello effettivo dipende dal numero di persone e dalla distanza intercorrente tra il luogo dell'escursione e la località di partenza. Vedi il dettaglio dei costi.