INTROS

Il miglior servizio di navetta aeroportuale e taxi da Lamezia Terme (aeroporto e stazione) verso le maggiori località turistiche della costa ionica. Organizziamo escursioni ritagliate su misura con la formula NCC (noleggio con conducente) lungo la costa ionica della Calabria.

Le Castella

Frazione del comune di Isola di Capo Rizzuto, dal quale dista appena 9 km, Le Castella è una delle più rinomate località balneari della costa ionica calabrese. Il borgo occupa il più meridionale dei tre promontori Iapigi che costituiscono le terminazioni in mare delle basse colline del Marchesato di Crotone. Le Castella è sede dell'ente Area Marina Protetta di Capo Rizzuto, da qui è possibile prendere il battello trasparente per vederne i fondali. Belle le piccole baie isolate e le spiagge appartate e protette dalle alte scogliere.
Il nome Le Castella fu dato in epoca moderna, poiché in passato ebbe vari nomi tra cui quello di Castra Annibalis. Tra le persone locali si tramanda l'antica esistenza di sette castelli dislocati in un arcipelago oramai sott'acqua. Oggi di castelli veri ne resta uno solo, la fortezza aragonese, edficata nel XIII secolo dagli Svevi e rinforzata meglio dagli Aragonesi. La fortezza aragonese di Le Castella sorge su una lingua di terra prospiciente la linea di costa e antistante il borgo marinaro. Restaurata completamente di recente, la fortezza aragonese di Le Castella rappresenta uno dei paesaggi più pittoreschi della Calabria turistica.
Le Castella è una nota località turistica della costa ionica della Calabria, famose le sue spiagge di sabbia finissima che va dal color dorato fino al rosso corallo man mano che si sale verso nord. Il litorale è tipico della della Costa dei Saraceni, e dell'Area Marina Protetta di Capo Rizzuto, con lunghe spiagge di sabbia rossa o giallo ocra intervallate da lunghe e strette scogliere che si gettano in mare. Piccole baie isolate offrono riparo dai lidi affollati di turisti. I fondali sabbiosi ed il mare cristallino ne fanno una meta ideale per chi ama le vacanze al mare. La spiaggia più nota e gettonata di Le Castella è quella principale detta anche del Castello perché sorge a sud della fortezza aragonese. Lo scenario è quello classico da cartolina, con la fortezza aragonese a fare da sfondo ai fondali sabbiosi del mare.
Tra le spiagge più belle c'è quella di Sovereto, meta preferita per escursioni turistiche fuori dal borgo. La spiaggia di Sovereto o altrimenti detta le Dune di Sovereto è una stretta lingua di sabbia dorata che si trova a metà strada tra Punta Le Castella e Capo Piccolo. Le spiaggia è meta di visite guidate ed escursioni in zona. A sud di Sovereto c'è la spiaggia di Santa Maria, più affollata dagli ospiti di un residence che sorge di fianco. LA spiaggia di Santa Maria è delimitata a nord e a sud da due alte scogliere che la riparano e la preservano. Nel litorale di Le Castella risultano piacevoli le piccole baie appartate coperte dalle scogliere e che offrono riparo dalla folla di turisti.