INTROS

Il miglior servizio di navetta aeroportuale e taxi da Lamezia Terme (aeroporto e stazione) verso le maggiori località turistiche della costa ionica. Organizziamo escursioni ritagliate su misura con la formula NCC (noleggio con conducente) lungo la costa ionica della Calabria.

Fortezza Le Castella e Spiaggia di Sovereto

Tra le classiche escursioni da fare lungo la costa ionica della Calabria e tra le località del crotonese, quella a Le Castella è necessaria per vedere la magnifica fortezza aragonese del XIV secolo vanto del litorale di Capo Rizzuto e di tutta la regione. La visita alla fortezza aragonese può facilmente agganciarsi ad una sosta nella vicina spiaggia di Sovereto. Il fitto Bosco di Sovereto che precede la spiaggia, il mare cristallino e la sabbia finissima dorata renderanno l'escursione davvero bella e rilassante.
Tra i castelli più suggestivi della Calabria, la fortezza aragonese di Le Castella, altrimenti detta castello aragonese, è divenuto nel tempo il simbolo del turismo culturale nella regione. Ubicata su un piccolo lembo di terra prospiciente la splendida Costa dei Saraceni nella frazione Le Castella del comune di Isola Capo Rizzuto, la splendida fortezza di Le Castella è ciò che rimane di una vasta area che doveva costituire un vero e proprio villaggio dotato di cinta muraria. Le ultime indagini archeologiche hanno infatti evidenziato la presenza nei fondali adiacenti il castello aragonese di blocchi architettonici di epoca ellenistica, lasciando intuire che tutta l'area di Le Castella doveva essere una volta molto più allungata verso il mare. Il castello aragonese di Le Castella resta senza dubbio uno dei luoghi magici di tutta la Calabria.
La spiaggia di Sovereto o altrimenti detta le Dune di Sovereto è una stretta lingua di sabbia dorata che si trova a metà strada tra Punta Le Castella e Capo Piccolo, nel territorio del comune di Isola di Capo Rizzuto. Le Dune di Sovereto rappresentano uno degli ultimi esempi di intatta vegetazione costiera e macchia mediterranea tipica dell'Area Marina Protetta di Capo Rizzuto. Una splendida quanto fitta pineta, chiamata il Bosco di Sovereto, accoglie i visitatori provenienti da terra, oltrepassata la quale, si scende verso la spiaggia camminando su antiche dune tra la fitta vegetazione costituita da lentisco, filliree, ginepri e profumatissimi cespugli di Timo arboreo. L'ambientazione è tipica delle spiagge rosse sabbiose del litorale, con fondali bassi e sabbiosi e puntellati da scogliere rocciose cadute in mare dal promontorio retrostante. Nel mese di agosto la spiaggia di Sovereto è invasa da turisti e natanti, negli altri mesi estivi offre scorci e panorami di assoluto relax.
Le Castella è un borgo marinaro tipico della costa ionica della Calabria, nonché rinomata località balneare della costa crotonese. L'escursione abbinata alla spiaggia di Sovereto consente di dedicare una mezza giornata all'arte, alla cultura ma anche di ritemprarsi in una spiaggia dall'elevato valore paesaggisitco e naturalistico. Escursione facilmente accessibile anche ai bambini.

ESCURSIONE A FORTEZZA DI LE CASTELLA E SPIAGGIA DI SOVERETO

TIPOLOGIA : escursione storico-culturale e paesaggistica
LOCALITA' : Le Castella - Isola di Capo Rizzuto - KR
COSA VEDERE : 1 castello, 1 Area Marina Protetta, 1 spiaggia
COSTO MEDIO : 25,00 € / PAX
DISTANZE : da Crotone : 28 km, da Capo Rizzuto : 11 km, da Le Castella : 0 km, da Cirò Marina : 59 km, da Cariati : 82 km, da Sellia Marina : 29 km
INFO E PRENOTAZIONI : mobile +39 328 662 8814 - ionioescursioni@gmail.com
N.B. il costo medio è indicativo, quello effettivo dipende dal numero di persone e dalla distanza intercorrente tra il luogo dell'escursione e la località di partenza. Vedi il dettaglio dei costi.